Mappa dei servizi

Vita Tre classifica le proprie attività in Servizi e Progetti.

Servizi
Sono attività di carattere permanente dell’Associazione.

Sono raggruppati per tipo, il cui nome ricorre anche nel Rendiconto Economico, dove sono indicati come “centri di costo”. Ogni servizio fa riferimento ad un responsabile, nominato dal Consiglio Direttivo, che ne coordina l’attività.

Progetti
Sono attività a tempo determinato, trasversali ai servizi, svolte con la collaborazione e il patrocinio di altri Enti, il cui scopo è di perseguire un obiettivo specifico, stabilito d’intesa comune. Rappresentano particolari iniziative che variano di anno in anno

I Servizi sono raggruppati secondo la seguente mappa:

Scopo dei servizi

Servizi alla persona

raggruppano le attività che cercano di risolvere i problemi pratici di vita quotidiana delle persone anziane o disabili, che per la loro condizione si trovano in difficoltà nella loro esecuzione.

Attività socializzanti

s’intendono le iniziative ricreative e formative, di incontro e di lavori di gruppo fra le persone della terza età, per incentivarle ad uscire di casa, a stare in mezzo agli altri, ad occupare piacevolmente il proprio tempo. Sono seguite da un gruppo di volontari e da personale specializzato (una psicologa) che le programmano, ne controllano lo svolgimento e la dinamica di gruppo dei partecipanti, affinché nessuno si senta escluso e isolato, promuovono la partecipazione fra la popolazione.

Laboratori socializzanti

promuovono un’attività lavorativa, in cui i volontari mettono a disposizione il loro tempo e professionalità per produrre beni direttamente per l’Associazione, o indirettamente, con il ricavato della loro vendita. Il termine “socializzanti” sottolinea lo scopo per cui i laboratori sono un’occasione per progettare e lavorare insieme, vendere e promuovere i prodotti, che spesso sono ottenuti con antiche ricette o seguendo la tradizione locale, di cui la terza età è depositaria.

Attività culturali

promuovono l’interesse delle persone anziane verso la cultura in generale, suscitando curiosità o rispondendo al desiderio di accrescere le proprie conoscenze. In quest’ottica un gruppo di volontari, noto come “Gruppo Cultura”, si fa promotore di incontri formativi e di partecipazione a spettacoli e avvenimenti culturali presenti sul territorio, di organizzare mostre, favorendo artisti locali, di gestire un “museo delle tradizioni”

Servizi al Comune o a terzi

raggruppano le attività che l’associazione svolge presso altri Enti, quale il Comune, che ne fanno richiesta allo scopo di offrire ai propri volontari, costituiti in prevalenza da persone della terza età, l’opportunità di svolgere lavori socialmente utili alla comunità.

Oltre al personale Vita Tre offre a terzi la possibilità di utilizzo gratuito dei suoi locali o apparecchiature, a fronte di un’offerta per le spese di consumo e manutenzione.

Servizi di manutenzione

comprendono quelle attività attinenti alla gestione dei beni mobili ed immobili dell’associazione, di cui si cura la pulizia, il decoro e il funzionamento. Pur trattandosi di un lavoro di retrovia, l’impegno dei volontari è motivato dalla missione dell’associazione e, attraverso di essa, dal rendersi utili agli altri, mettendo a disposizione tempo e professionalità.

Servizi amministrativi

raggruppano le attività dell’associazione relative alla sua gestione, organizzazione, amministrazione. Ricoprono anche il ruolo di l’interfaccia verso il pubblico. Sono attività di vario genere, di mansioni che un volontario sceglie in base alla propria professionalità e disponibilità di tempo.

I trasporti

Trasporto persone
Autisti volontari, con autovetture dell’associazione, trasportano chi ne fa richiesta ai centri di cura e di assistenza socio-sanitarie.
Trasporto persone al Centro Vita
Trasporto gratuito di persone anziane con difficoltà motorie per facilitarne la partecipazione alle iniziative socializzanti nel salone o nei laboratori
Trasporto dei pasti a domicilio
Trasporto giornaliero del pranzo a chi ne fa richiesta nei Comuni di Saluggia e Torrazza Piemonte
Ritiro derrate in scadenza dai supermercati
Prelievo delle derrate al martedì, giovedì, venerdì, sabato da NovaCoop di Trino Vercellese e al giovedì, sabato da il Gigante di Chivasso
Ritiro derrate del Banco Alimentare Onlus
Prelievo mensile delle derrate alimentari dal magazzino del Banco Alimentare di Moncalieri e viaggi per la Colletta Alimentare Nazionale
Trasporto dei pasti dalla mensa Sorin
Prelievo dalla Mensa SORIN delle eccedenze del giorno prima per quattro giorni a settimana.
Trasporti per servizio
Servizi di approvvigionamento per la cucina, il laboratorio, la manutenzione, i mercatini, ritiro/consegna materiale vario, trasferte

I Servizi di distribuzioni pasti e derrate alimentari

Distribuzione pasti a domicilio
Distribuzione a domicilio del pasto di mezzogiorno, preparato presso la RSA La Cittadella Don Dattrino S.p.a., convenzionata con Vita Tre. Servizio a pagamento per i pasti consumati, con tariffa fissa.
Distribuzione derrate dal Banco Alimentare
Distribuzione gratuita mensile delle derrate alimentari per conto del Banco Alimentare Onlus, consegnate a famiglie saluggesi bisognose, certificate dal modello ISEE, che ne hanno fatto richiesta.
Distribuzione derrate dai supermercati
Distribuzione gratuita nel giorno di arrivo a Vita Tre delle derrate alimentari in scadenza, raccolte presso i supermercati, a famiglie bisognose, di provata necessità.
Distribuzione pasti della mensa SORIN
Distribuzione gratuita delle eccedenze alimentare del giorno prima della Mensa SORIN, confezionate e sigillate in piatti monodose, a persone di provata necessità.

I Servizi di assistenza e cura

Sportello salute
Servizio di consulenza ed assistenza amministrativa di base per ottenere la continuità nelle prestazioni socio-sanitarie agli anziani cronici non autosufficienti, in collaborazione con il CSA -coordinamento Sanità e Assistenza di Torino.
Sportello lavoro
Servizio di consulenza ed assistenza in cerca di un lavoro saltuario, raccogliendo la disponibilità delle persone in cerca di occupazione e segnalandole a eventuali richiedenti.
Prestito attrezzature sanitarie
Distribuzione gratuita di ausili sanitari (carrozzelle, stampelle, letti, ecc.) raccolti da Vita Tre e dati in prestito a chi ne ha urgente bisogno.
Podologo
Visite mensili di un podologo ad un prezzo convenzionato. Il podologo è rimborsato direttamente dagli utenti.
Telesoccorso
Prestito ed assistenza delle apparecchiature per le chiamate d’urgenza. Il servizio di chiamata fa capo ai parenti e i vicini di casa dell’utente
Ginnastica dolce
Corso a pagamento di ginnastica adatta alle persone anziane, tenuto da personale specializzato, con sedute bisettimanali da ottobre a giugno.

Assistenza sullo scuolabus
Servizio richiesto dal Comune secondo la convenzione vigente, che prevede la presenza di un volontario per ogni viaggio dello scuolabus comunale che sorveglia le operazioni di salita/discesa dei bambini.
Nonni vigile
Servizio richiesto dal Comune secondo la convenzione vigente, che prevede la presenza di un volontario per il controllo degli attraversamenti delle strade adiacenti alle scuole durante l’orario d’ingresso.
Assegnazione orti
Assegnazione gratuita degli appezzamenti di terreno antistanti il complesso Vita Tre a chi ne fa richiesta per la coltivazione di orto-frutta.
Foresteria
Locale adibito al pernottamento dei pellegrini o visitatori occasionali.

Esse si svolgono principalmente nel salone del Centro Vita e possono raggrupparsi in: 1) Attività settimanali, con l’obiettivo di fornire quotidianamente occasioni diverse per stare insieme; 2) Attività di completamento, organizzate lungo l’anno.

Le attività settimanali nel salone

Gioco della tombola
È l’attività che da sempre riscuote il maggiore successo e si tiene per tutto l’anno, al Martedì e Venerdì. I frequentatori a turno gestiscono l’estrazione dei numeri e si occupano della scelta dei premi, in natura.
Cernita dei fagioli
È un’antica occupazione delle famiglie saluggesi che ripulivano a mano il raccolto tipico locale dei fagioli dalle impurità. Impegna gli anziani al Lunedì e Giovedì liberi nel periodo autunno – inverno.
Pomeriggi formativi
Pomeriggi riservati alla discussione di gruppo su argomenti socio- sanitari (vedi incontri del Percorso Salute) o per altre iniziative con giochi e incontri. Si tengono al Giovedì o altri giorni liberi.
Pomeriggi insieme
Il salone è sempre aperto per coloro che vogliono ritrovarsi e stare insieme. In questa voce si raggruppano i pomeriggi senza iniziative particolari. Di norma si viene a giocare a carte.
Laboratorio teatrale
Corso annuale di laboratorio teatrale rivolto soprattutto alle persone anziane che culmina nella preparazione di uno spettacolo. Si svolge al Mercoledì, da Ottobre a Giugno.
Gruppo della memoria
Attività di gruppo dove si rinvanga tutto quanto appartiene al passato della tradizione locale, mettendo insieme e ricercando il parere di quanti hanno dei ricordi in merito. Ritrovo al Sabato.

Le attività socializzanti lungo l’anno

Incontri conviviali
Pranzi o cene organizzati per offrire agli anziani la possibilità di celebrare le principali ricorrenze dell’anno ad un prezzo contenuto. I pasti sono preparati e serviti da personale volontario nella cucina del salone.
Gite estive
Gite organizzate in collaborazione con le altre associazioni Vita Tre per trascorrere un pomeriggio o una giornata intera fuori dal paese nel periodo estivo.

I laboratori occupano tre ampi locali del Centro Vita, che servono da ritrovo settimanale dei volontari, deposito materie prime ed esposizione delle confezioni. Completa il quadro il laboratorio di erboristeria, con annesso orto botanico, usati anche a scopi didattici per le scuole.

Attività di laboratorio
Produzione di manufatti tessili di vario genere e prodotti alimentari stagionali, rivenduti principalmente in occasione di eventi o in loco.
Attività di laboratorio a casa
Attività svolte dai volontari a casa, in preparazione o a completamento di quelle svolte nel laboratorio.
Orto botanico
Coltivazione delle erbe officinali in appezzamenti antistanti il Centro Vita e ciclo completo della loro lavorazione per prodotti erboristici.
Mercatini
Attività di vendita in bancarella per speciali occasioni (mercatini locali, fiere) o in laboratorio durante feste locali e festività natalizie.
Fiera di Russi (RA)
Annuale appuntamento in cui si partecipa alla storica “Fira di Sett dulur” della città gemella di Russi in Romagna con una bancarella Vita Tre con i suoi prodotti.
Pozzo di S. Patrizio
Pesca di beneficenza organizzata in occasione di particolari festività, i cui premi sono selezionati e preparati da un gruppo di volontari nel corso dell’anno.

Unitre – Università delle Terza Età
Ciclo di conferenze di varie discipline, presentate a titolo gratuito da specialisti della materia. L’Anno Accademico va da Ottobre a Maggio, con incontri quindicinali.
Gite Culturali
Visite a mostre o luoghi d’attualità culturale. Non sono da confondersi con le “gite estive”, perché mirate a soddisfare particolari interessi culturali. Sono un completamento dell’Unitre.
Spettacoli al Teatro Regio di Torino
Organizzazione di trasferte di gruppo in pullman a Torino per assistere a opere liriche e/o balletti in cartellone, usufruendo di particolari agevolazione degli abbonamenti per le persone anziane.
Spettacoli al Teatro Stabile di Torino
Organizzazione di trasferte di gruppo in pullman a Torino per assistere a spettacoli diprosa e/o riviste in cartellone, usufruendo di particolari agevolazione degli abbonamenti per le persone anziane.
Museo delle Tradizioni
Gestione di una raccolta di oggetti d’epoca della tradizione artigiana e contadina di Saluggia, che diversamente sarebbero scomparsi. Gli oggetti sono stati restaurati dai volontari e raccolti al primo piano della ex-scuderia di casa Sereno. è aperto in occasioni particolari o su richiesta.
Biblioteca e Raccolte fotografiche
Presso il Salone esiste una discreta biblioteca di libri, donati dai saluggesi, a disposizione di tutti. Presso l’Ufficio Informazioni esiste un archivio fotografico che raccoglie riproduzioni originali di luoghi e personaggi di Saluggia nel tempo (Scolaresche, Associazioni, Coscritti, foto di famiglia, ecc).
Mostre a tema
Allestimento di mostre espositive in occasione di particolari festività (vedi eventi della Festa patronale di S. Grato). Si previlegiano le opere degli artisti locali, degli hobbies o particolari interessi dei giovani. Alcune mostre sono celebrative di particolari ricorrenze dell’anno.

Pulizia
Attività specifica di volontari che si dedicano esclusivamente a tale mansione. La pulizia di alcuni locali (Es.: laboratori, locali distribuzione, ufficio) è gestita direttamente dai volontari che ivi operano.
Manutenzione immobili
Attività di minuto mantenimento dei locali, di interventi straordinari (rifacimenti, tinteggiatura), di facchinaggio e allestimenti vari.
Manutenzione automezzi
Attività di controllo sull’efficienza dei veicoli, di pulizia, di pronta riparazione per incidenti, revisione e pratiche varie per la circolazione .
Manutenzione cortili ed aiuole
Attività di pulizia dei cortili e gestione delle immondizie, raccolta scarti vegetali, manutenzione siepi, aiuole fiorite, irrigazione estiva .

Ufficio Sportello al pubblico
Punto di riferimento per ogni richiesta del pubblico (trasporti, offerte, prenotazioni, iscrizioni, ecc.). Apre in orari stabiliti ed è seguito da 2/3 volontari a rotazione
Postini
Attività di recapito delle pubblicazioni dell’associazione, indirizzate a tutte le famiglie di Saluggia e Sant’Antonino..
Raccolta dati
Attività di raccolta mensile dei dati relativi a tutti i servizi dell’associazione, attraverso un modulo compilato dal responsabile del servizio, trasferito successivamente su computer.
Informazione
Attività informativa delle iniziative dell’associazione attraverso il proprio giornalino, articoli ai giornali, manifesti, locandine, gestione sito internet e Facebook .
Documentazione
Produzione dei moduli pre-stampati per l’ufficio ed etichette per il laboratorio, gestione archivi cartacei e digitali.
Contabilità e Cassa
Attività relative alle registrazioni contabili e redazione bilancio e conto economico, gestione fiscale e assicurativa, gestione degli incassi e pagamenti, gestione archivio documenti contabili, cartacei e digitali.
Gestione amministrativa
Attività del presidente e del consiglio direttivo, della segreteria, svolta in sede o altrove per incontri e assemblee, gestione delle problematiche correnti e straordinarie, progettazione e valutazione nuove proposte.

Guarda la nostra  CARTA DEI SERVIZI