Progetti 2017
PROGETTO SOCIO – EDUCATIVO RIVOLTO A FAMIGLIE STRANIERE
L’idea progettuale che si presenta, nasce da una necessità realmente verificata negli ultimi anni. L’aumentato numero di famiglie straniere presenti sul territorio comunale, ha chiesto all’associazione un ulteriore sforzo di volontariato per colmare le lacune che la situazione contingente generava. Il progetto è rivolto alle famiglie di immigrati presenti nel territorio comunale. Esso si articola in diverse attività che, sorte sull’imperativo di richieste ritenute di volta in volta prioritarie (prima accoglienza, problema lavoro, casa, ricongiungimenti familiari), si sono andate articolando nel tempo in un intervento di portata più globale che vede quale referente privilegiato la famiglia immigrata.
Le azioni previste dal progetto sono:
- sostegno extra-scolastico
- avvio di iniziative di tipo ricreativo, formativo, socializzante, Centri estivi, ecc
Le finalità del progetto sono:
- prevenire il disagio sociale e l’entrata dei minori nei percorsi di emarginazione e illegalità
- promuovere il ruolo della famiglia immigrata e in particolare la valorizzazione della figura femminile, nella sua funzione di educazione e di formazione dei figli, favorendo l’instaurarsi di relazioni reciproche autentiche con il bambino, la famiglia e la comunità di cui fa parte;
- prevenire i danni provocati dalla solitudine e dall’emarginazione delle persone della terza età che all’interno del progetto, potranno mettere a disposizione capacità competenze e conoscenze in una forma di “restituzione”
Progetti 2016
Progetto “1^ FESTA DI VITA TRE” ( Bando di Promozione 2016 del CTV)
Destinatari
Cittadinanza in generale; bambini, genitori e nonni in particolar in un giorno della festa patronale.
Organizzatori
Associazione Vita Tre Saluggia, servendosi del CTV per il co-finanziamento del progetto
Partner
Nessuno.
Durata
18/5/2016 – 17/9/2016
Finalità
Avvicinare il grande pubblico ai servizi di Vita Tre con visite guidate e box informativi.
Aumentare il numero degli iscritti e ricercare nuovi volontari.
Sintesi
La festa si è svolta il lunedì 5 settembre, secondo giorno della festa patronale. È stata presentata durante l’aperitivo del mezzogiorno, dopo la S. Messa e la sfilata dei soci per le vie del paese al seguito della Banda Musicale. A partire dalle 15,00 un gazebo al centro del cortile distribuiva materiale informativo e indirizzava i visitatori a Casa Sereno, ai laboratori e al salone, dove c’erano postazioni di volontari pronti a illustrare i servizi da loro svolti, Nel frattempo iniziava l’intrattenimento dei bambini, guidati in giochi di gruppo o coinvolti nello spettacolo di un prestigiatore, o alla ricerca di sorprese al Pozzo di S. Patrizio. Negli intervalli, si teneva la gara delle torte con premiazione, e il karaoke presso l’orchestrina. Alle 18, la festa si concludeva con la merenda-sinoira per tutti i presenti alla festa, Il tutto rigorosamente gratuito, in quanto le spese erano sovvenzionate dalla cifra messa a disposizione dal bando.
Risultati raggiunti
Buona la partecipazione di genitori e bambini; sono mancati i nonni.
È stata raccolta qualche nuova iscrizione.
Sono state avvicinate una decina di figure distanti dall’associazione; due di esse si sono dette pronte a mettere a disposizione dell’associazione le loro specifiche competenze.
Progetto “Corso di computer: NIENTE PAURA, E’ SOLO UN COMPUTER” ( Bando di Formazione 2016 del CTV)
Destinatari
15 volontari dell’associazione Vita Tre; 5 aspiranti volontari
Organizzatori
Associazione Vita Tre Saluggia, servendosi del CTV per il co-finanziamento del progetto
Partner
Nessuno.
Durata
12 mesi a partire da febbraio 2017
Finalità
Effettuare un corso di formazione di 60 ore sull’utilizzi dei computer per fornire le necessarie competenze informatiche per la gestione delle procedure dell’Ufficio sportello, la raccolta dati, l’attività di segreteria e di documentazione,
Sintesi
Nella fase preliminare del progetto sono stati individuati gli istruttori e i volontari partecipanti. Dal loro livello di conoscenza i corsi sono stati sdoppiati in un corso di base per principianti e un corso avanzato per coloro che già possedevano competenze in merito.
Il corso inizierà nel 2017.
Progetto “PERCORSO SALUTE 2016”
Destinatari
Anziani presenti alle iniziative
Organizzatori
Associazione Vita Tre Saluggia
Partner
Partecipazione gratuita dei medici e professionisti socio-sanitari.
Durata
Inverno, primavera 2016
Finalità
Favorire l’incontro e il dialogo dei partecipanti con specialisti nel settore, su argomenti specifici di carattere socio-sanitario, Gli argomenti sono scelti sulle indicazioni ricevute dalla base e sulla disponibilità degli specialisti che partecipano a titolo gratuito.
Sintesi
Ogni anno viene allestito un programma di conferenze, indicativamente a scadenza quindicinale, da effettuarsi nel salone Centro Vita.
Risultati raggiunti
La partecipazione è stagnante e non ha dato segni di ripresa rispetto alla scarsità già notata gli scorsi anni. Le solite iniziative di informazione, via giornale e locandine in bacheca non è stata sufficiente per attirare l’attenzione di nuovi interessati. Per il futuro il progetto è da rivedere nel suo insieme.
Progetto “INIZIATIVA LAVORO 2016” (Bando della Fondazione CRT)
Destinatari
Persone interessate al rientro al lavoro
Organizzatori
Fondazione CRT (Finanziatore), Campus Lab Onlus
Partner
Associazione Vita Tre Saluggia.
Durata
6 mesi a partire dall’approvazione del progetto. Le domande di adesione sono state presentate nell’Ottobre 2016.
Finalità
Favorire il reinserimento nel lavoro di persone che ne fanno richiesta per posti lavorativi di aziende che partecipano al progetto, dopo un periodo di orientamento, formazione e tirocinio i cui costi sono sostenuti dall’Ente finanziatore.
Sintesi
Inizialmente Vita Tre si attivò per essere soggetto capofila del progetto e s’incontrò con Campus Lab per definire un partenariato. Poiché Campus Lab aveva intrapreso la stessa iniziativa e disponeva di una più ampia rete aziendale, Vita Tre decise di diventare lei stessa partner di Campus Lab per la ricerca delle persone da avviare al progetto. Il progetto si avvierà nel gennaio 2017 con nove percorsi di reinserimento. Vita Tre ha segnalato una quindicina di possibili aspiranti.